Baccalà mantecato che vini abbinare?

Il baccalà mantecato alla veneziana è una ricetta tipica delicata e raffinata: il baccalà viene cotto e ridotto in crema con abbondante olio, aglio e prezzemolo e poi servito con polentina bianca o crostini di polenta.

Quale vini abbinare con il baccalà maNtecato?

Il baccalà mantecato si prepara con lo stoccafisso, cioè un merluzzo artico di origine norvegese che viene conservato tramite essicazione con aria fredda; il nome stoccafisso deriva infatti dal norvegese stokkfisk, pesce bastone. Nella zona del Veneto lo stoccafisso viene comunemente chiamato baccalà, da qui il nome della ricetta.
Lo stoccafisso, che viene spesso venduto intero, necessita di un ammollo prolungato in acqua fredda e corrente prima di poter essere cotto e consumato.

Il baccalà mantecato alla veneziana è una ricetta davvero gustosa, che può essere servita come antipasto, se spalmato su crostini di pane o polenta o come piatto unico.

Ma quale vino potremmo accostare al baccalà mantecato?

Io direi di andare sul sicuro, sulla certezza, un buon Pinot Grigio ed ogni dubbio sarà fugato! Il Pinot Grigio è il miglio abbinamento con il Baccalà Mantecato.

Tu che ne pensi? Dacci la tua opinione.

Se vuoi sperimentare dai un occhio ad altri vini bianchi!

 

#reviniofficial

ci trovi qui

azienda-vinicola-300x146

REVINI

La nostra priorità è il benessere dei clienti

Indirizzo: Via Fossona, 50 – Cervarese S. Croce – 35030 – PD

ITALIA

Telefono: +39 049 9915033

Fax: +39 049 9915522

logo-revini-white
Sponsor Padova Calcio Azienda Vinicola Revini
siamo sponsor del Padova Calcio
Privacy Policy